Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La Cattedrale di San Donnino è uno dei monumenti più importanti e significativi della città, punto di passaggio e di ritrovo per i pellegrini diretti a Roma sulla Via Francigena.

La visita guidata alla Cattedrale di Fidenza, a cura della Dott.ssa Alessandra Mordacci, della durata di 30-40 minuti, mira a inquadrare la figura di Donnino (III sec.), santo martire patrono della Città e della Diocesi di Fidenza e a illustrare le vicende storico-artistiche della Cattedrale, situata nel cuore della Via Francigena.

In particolare evidenzia i principali argomenti dello straordinario apparato scultoreo della facciata, attribuito in gran parte a Benedetto Antelami (sec. XII-XIII): i temi biblici, il pellegrinaggio, gli episodi salienti della storia locale (in primis le Storie di San Donnino). Si parlerà anche del sarcofago (sec. III-IV) e dell’arca rinascimentale (1488) di San Donnino.

Vi aspettiamo giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre, ore 17:00, presso la Cattedrale di Fidenza.

Numero limitato di posti. Per partecipare è richiesta la prenotazione online. Vi chiediamo la cortesia di fare una singola prenotazione a nome di ciascun partecipante.

Per chiedere informazioni o cancellare l’iscrizione, vi chiediamo per favore di scrivere a iat.fidenza@terrediverdi.it

Posti esauriti. 

Fotografia: Cattedrale di San Donnino, Lorenzo Moreni