Il Francigena Fidenza Festival è un evento culturale dedicato alla Via Francigena e ai cammini d’Italia e d’Europa. È organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con l’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF). Il Festival propone un ricco programma di incontri con personalità legate al mondo dei cammini, spettacoli, musica e passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze storiche, culturali ed enogastronomiche.

Ogni anno il Festival offre appuntamenti, mostre, contest e altre iniziative che hanno l’obiettivo di far conoscere storie e culture, innescando così virtuosi processi di scambio e crescita reciproca.

Organizzato dal Comune di Fidenza e dall’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF)

Francigena Fidenza Festival

Dall’ 11 al 14 aprile “La meta sognata”

Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra  cammini, cultura e spiritualità. Oltre 50 eventi per tutte le età: mostre, incontri, talk,  approfondimenti, progetti per le scuole, laboratori per bambini, spettacoli e concerti, mercati, camminate guidate alla scoperta del territorio.

“Il camminare presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e che anche qualcosa cambi in noi”

I mille giardini, Italo Calvino.

Chi non ha mai sognato di percorrere le strade di un luogo incantato, reale o frutto della propria fantasia, e di svegliarsi al mattino con la voglia irresistibile di intraprendere quel viaggio per cambiare il mondo e se stessi? Un cammino di conoscenza, appassionato e concreto verso “la meta sognata” come recita il motto scelto con cura dalla città di Fidenza per accogliere, dall’11 al 14 aprile, la 4ª edizione del “Francigena Fidenza Festival”.

Organizzato dal Comune di Fidenza e dall’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), il Festival celebra la bellezza e l’importanza della Via Francigena e dei Cammini che solcano l’Italia e l’Europa. Il ricco e variegato programma dei “quattro giorni” prevede oltre 50 eventi per tutte le età: mostre, incontri, talk, approfondimenti, progetti per le scuole, laboratori per bambini, performance teatrali e musicali, mercati, camminate guidate alla scoperta del territorio. Saperi e sapori: il Festival offre un’esperienza unica che unisce spiritualità, storia, cultura e natura.

Fidenza, situata al centro dell’itinerario da Canterbury a Santa Maria di Leuca, è il luogo perfetto per valorizzare la Via Francigena. Con questi presupposti è nato il “Francigena Fidenza Festival” che da quattro anni anima il territorio.

La Via Francigena, itinerario culturale del Consiglio d’Europa

Da Canterbury a Roma, la Via Francigena ripercorre le tappe del viaggio, compiuto nel 990, dal vescovo Sigerico; poi, nel tratto Sud, che arriva a Santa Maria di Leuca, segue i sentieri dei pellegrini che s’imbarcavano per la Terra Santa. L’arteria che attraversa l’Italia dalle Alpi Occidentali a Roma e che, come Appia – Traiana, giunge fino ai porti di Puglia e agli scali del Levante. Uno straordinario itinerario di 3.200 chilometri che rinnova il fascino del passato e conosce nuovi protagonisti e narrazioni. Un viaggio di scoperta da fare da soli o in gruppo, tra città d’arte e paesaggi selvaggi, pievi medievali, tratti di strade romane e borghi inaspettati.

La Via Francigena, al pari degli altri itinerari culturali europei, trova il suo significato più profondo nel cammino stesso. Camminare insieme, entrando in relazione con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio, soprattutto con sé stessi. Un modo per valorizzare il turismo “slow” da contrapporre alla fretta del “mordi e fuggi”. E il primo passo per scoprire la sua storia è il Francigena Fidenza Festival.

I luoghi del Festival

Alla scoperta di Fidenza:
storia architettura e curiosità

La Cattedrale di Fidenza:
punto di ritrovo dei pellegrini

Il teatro Girolamo Magnani:
eleganza e fascino in stile neoclassico

Fidenza, capitale culturale della Via Francigena

Fidenza si propone come la “capitale culturale” della Via Francigena, fungendo da laboratorio per lo sviluppo e la crescita al servizio di tutti i Cammini italiani ed europei. Questa missione mira alla valorizzazione dei siti della Via Francigena presenti a Fidenza e nei dintorni, con particolare attenzione all’asse regionale della Via, promuovendone la conoscenza e la diffusione lungo l’intero percorso millenario.

Progetti e Infrastrutture

  • per Fidenza, la Via Francigena rappresenta un tema storico identitario primario e occasione di sviluppo;
  • il Comune di Fidenza ha dato l’impulso, nel 2000, per la costituzione dell’Associazione dei Comuni italiani lungo la Via Francigena, poi divenuta Associazione Europea delle Vie Francigene la cui sede si trova in Piazza Duomo;
  • è in fase avanzata il cantiere da oltre 6 milioni di euro che nei prossimi anni porterà alla nascita della Domus Francigena – Centro di cultura europeo Sigerico presso l’ex Collegio dei Gesuiti, dedicato agli studi sulla Francigena e i Cammini;
  • è in atto la valorizzazione della Cattedrale all’interno del processo di candidatura UNESCO;
  • è in via di completamento il miglioramento della fruizione pedonale e cicloturistica del percorso relativo alla via Francigena di pertinenza.

Ospiti e Personaggi

Al Francigena Fidenza Festival, è prevista la partecipazione di numerosi ospiti provenienti dal mondo della cultura, della musica e del teatro. Celebri autori, musicisti di grande talento e attori di spicco renderanno l’atmosfera del Festival vibrante e coinvolgente Un’opportunità unica per incontrare e interagire con alcuni dei protagonisti più illustri della scena artistica contemporanea. Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi degli artisti in programma.

Progetti per le scuole

Il Francigena Fidenza Festival dedica particolare cura alle scuole di ogni ordine e grado, offrendo numerosi progetti pensati per coinvolgere i bambini e i ragazzi in modo attivo.
L’obiettivo è promuovere lo sviluppo delle loro competenze e sensibilizzarli sull’importanza dell’inclusione sociale.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Rossana Tosto | + 39 333.4044306 | redazione@rossanatosto.com