Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Annullato
ATTENZIONE: CAMMINATA ANNULLATA CAUSA ALLERTA METEO

ATTENZIONE: CAMMINATA ANNULLATA CAUSA ALLERTA METEO

Un gruppo di pellegrini esemplari darà il via al Francigena Fidenza Festival percorrendo la parte finale della tappa numero 18 della Via Francigena, Fiorenzuola d’Arda – Fidenza, partendo da Castione Marchesi, nella Contea di Aucia.
Si raggiungerà la località Castione Marchesi con il bus navetta in partenza dal centro di Fidenza alle ore 14.00.
La camminata avrà una durata di 2 ore e mezzo circa, per un totale di circa 8 km, fino ad arrivare alla Cattedrale di Fidenza.

La contea era un feudo imperiale degli Obertenghi corrispondente ad una parte dello Stato Pallavicino ed era costituita da territori compresi tra Parma, Piacenza e Cremona.
Prima di mettersi in cammino, potremo ascoltare il racconto di un appassionato studioso di storia locale che narrerà le vicende della località che deve il suo nome al castello che vi sorgeva in epoca medievale, “Castel Leone” e che in seguito venne chiamato “Castione Marchesi“, in riferimento alla famiglia Pallavicino.

Vi aspettiamo giovedì 16 settembre alle ore 14.00, in Piazza Grandi per raggiungere Castione Marchesi con un bus navetta.

Partenza da Castione Marchesi alle ore 14.30.

Contributo per la partecipazione: Euro 5,00 (comprensivo di navetta Fidenza-Castione + Guida 2h30 ca)
Gratis per i bambini sotto i 10 anni (età minima 8 anni, se abituati a camminare)
Promo famiglie: ogni 4 paganti 1 è gratis

Numero limitato di posti. Per partecipare alla camminata è richiesta la registrazione online. Sarà possibile iscriversi fino a martedì 14 settembre. Vi chiediamo la cortesia di fare una singola prenotazione a nome di ciascun partecipante.

A seguire alle 19 “Pellegrini a convivio”: punti di ristorazione in prossimità della Cattedrale di Fidenza, con possibilità di scelta tra il menù dell’Hosteria Numero 1000 e quello dell’Antica trattoria Al Duomo, da indicare in fase di prenotazione online (fino al 14 settembre). LEGGI I MENÙ.

Per chiedere informazioni o cancellare l’iscrizione, vi chiediamo per favore di scrivere a iat.fidenza@terrediverdi.it

Fotografia Castione Marchesi, di Marco Tombolato.