Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

CAMBIO LOCATION CAUSA MALTEMPO: l’incontro avverrà al Teatro Magnani di Fidenza

L’Associazione Culturale 9c Teatro effettuerà un breve prologo sui temi del Francigena Fidenza Festival.

Seguiranno gli interventi di Andrea Massari, sindaco di Fidenza, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Diego Rossi, presidente della Provincia di Parma, Maria Pia Bariggi, assessore al Progetto speciale Via Francigena, Cristiano Casa, presidente di Destinazione Emilia, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Francesco Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, don Gianemilio Pedroni, Vicario generale della Diocesi di Fidenza.

In quest’occasione verrà conferito il riconoscimento ad A.P.T. Parma-Salsomaggiore Terme, rappresentato dalla persona di Eugenio Caggiati, presidente a quel tempo, e dalla Dr.ssa Mariella Cantarelli.
Ricorre infatti quest’anno il venticinquesimo anniversario del primo pellegrinaggio da Canterbury a Roma del parmense Luigi Grazioli, insieme allo spagnolo Pedro Rojas ed al tedesco Manfred Lindermaier. Su iniziativa del primo, il 2 luglio 1996, con la sponsorizzazione di Ascom Parma e Cassa di Risparmio di Parma e con l’appoggio logistico della Rivista Trekking di Piero Amighetti, partirono da Canterbury i primi tre moderni pellegrini della Via Francigena. Il pellegrinaggio fu l’apice di un più ampio progetto della «Via Francigena», avviato nel 1990, in occasione della pubblicazione in italiano del diario del viaggio di Sigerico di 1000 anni prima. La costituzione di un Comitato Nazionale, guidato dall’A.P.T. Parma Salsomaggiore, che avvia il coinvolgimento delle Regioni e dell’ENIT, portò ad una prima importante novità: venne coniato il nome proprio «Via Francigena», inizialmente nota come Via Romea.
Il riconoscimento vuole essere un omaggio e un ricordo a tutti coloro che si impegnarono e sostennero l’ambizioso progetto.

Vi aspettiamo giovedì 16 settembre, ore 16:00, presso il Teatro Magnani di Fidenza.

I posti sono limitati, per partecipare è richiesta la prenotazione online. Se non poteste più partecipare, vi chiediamo gentilmente di disdire l’iscrizione cliccando sul bottone “Non parteciperò” per consentire ad altri di prendere parte all’evento.

Vi chiediamo la cortesia di fare una singola prenotazione a nome di ciascun partecipante.

L’incontro sarà trasmesso in live streaming qui sul sito e sulla pagina Facebook del Festival. Iscriviti alla newsletter del Festival per rimanere sempre aggiornato.

Fotografia di Lorenzo Moreni.