È certamente il percorso storico più famoso e di maggior successo in Italia: la Via Francigena, dal Passo del Gran Bernardo a Roma.

Ripercorriamo la storia della Via, il suo itinerario attuale, il tratto fidentino e gli ultimi 100 chilometri verso Roma, in compagnia di Simone Frignani, co-autore della Guida ufficiale alla Via Francigena, Roberta Ferraris, co-autrice della Guida ufficiale alla Via Francigena e autrice di La Via Francigena in Toscana e Guida alla Via Francigena in bicicletta, e Alessandro Cannavò, caporedattore del Corriere della Sera, appassionato camminatore e responsabile della redazione culturale Eventi.

Nel 2005, Sergio Valzania affidò a lui, e a Susanna Tamaro, il racconto delle tappe da Fiorenzuola D’Arda e Fidenza fino a Berceto e Pontremoli, nell’ambito della trasmissione di Rai-Radio3 che, davvero tra i primissimi, fece conoscere i grandi itinerari europei di pellegrinaggio. Da allora un popolo si è rimesso a camminare, in Italia e in Europa.

Tutti i segreti della Via: quando partire, con quale allenamento, che cosa guardare, come arrivare “integri” alla meta. E tutti i dubbi, a cominciare da quello che ci riguarda tutti: meglio da soli o in compagnia?