Project Description

Franco Cardini è uno storico e saggista italiano, tra i massimi esponenti nello studio del Medioevo. Consegue la laurea in Lettere presso l’Università di Firenze nel 1966, diviene poi Professore di storia medievale nella stessa Università. In seguito fu professore associato e ordinario all’Università di Bari; nel 1989 ottiene la cattedra di Storia medievale a Firenze. Attualmente è Professore ordinario presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum), fa parte del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino ed è Direttore dell’Ecole d’Hautes Etudes en sciences sociales (E.H.E.S.S.) di Parigi. Il campo di studi principale di Cardini è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani e arabo-islamici.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi accademici, tra cui si ricorda l’elezione ad Accademico Ordinario della prestigiosa Accademia delle Arti del Disegno di Firenze ed è stato direttore editoriale del mensile della Fondazione Federico II di Palermo, L’Euromediterraneo.

È stato fondatore della rivista “Percorsi” e collabora frequentemente con il quotidiano Avvenire; inoltre è entrato a far parte del comitato scientifico della rivista Eurasia e dal maggio 2012 è membro del Collegio dei Reggenti dell’Associazione Fiorentini nel Mondo.

Numerosissimi sono i riconoscimenti nel campo storico-letterario, come ad esempio, solo per citarne alcuni, nel 2007 gli fu assegnato il Premio Scanno, nel 2001 il Premio Europeo “Lorenzo il Magnifico” – Accademia Medicea Internazionale, nel 2004 il Premio Ernest Hemingway – Lignano Sabbiadoro; nel 2008 il Premio Nazionale di cultura nel giornalismo, XX edizione e “La Penna d’Oro”, Sezione scienza storica e il Premio Mozart. E ancora nel 2010 il Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo.