Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’esibizione degli Sbandieratori di Fornovo, tappa significativa della Francigena, segnerà l’inizio del prefestival: il gruppo intratterrà i pellegrini in un immaginario viaggio nel passato, sulle orme della nobile arte della bandiera, mantenendo viva una delle più affascinanti tradizioni italiane.

Il Gruppo degli Sbandieratori di Fornovo nasce con l’obiettivo di accompagnare il Corteo Storico Fornovese in occasione dell’annuale manifestazione estiva “Fornovo in Fiera” (Parma). Dal 2012 si è ampliato e ad oggi opera con continuità durante tutto l’arco dell’anno. Da allora si sono susseguite numerose esibizioni che hanno riscosso sempre maggiore successo in Italia ed in Europa, addirittura oltrepassando i confini del continente.

Attualmente il gruppo è composto da circa trentacinque elementi fra sbandieratori e musici, più un nutrito settore giovanile. I costumi, ispirati al tardo medioevo e al primo rinascimento, riprendono, come le bandiere, i colori della città: il bianco, il blu ed il rosso.
Lo spettacolo offerto accompagna lo spettatore in un immaginario viaggio nel passato, sulle orme della nobile arte della bandiera, mantenendo viva una delle più affascinanti tradizioni italiane.

Vi aspettiamo giovedì 16 settembre, ore 17:30, in Piazza Duomo a Fidenza.

Fotografia: Sbandieratori e musici di Fornovo Taro