Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

È certamente il percorso storico più famoso e di maggior successo in Italia: la Via Francigena, dal Passo del Gran Bernardo a Roma.

Ripercorriamo la storia della Via, il suo itinerario attuale, il tratto fidentino e gli ultimi 100 chilometri verso Roma, in compagnia di Simone Frignani, co-autore della Guida ufficiale alla Via Francigena, Roberta Ferraris, co-autrice della Guida ufficiale alla Via Francigena e autrice di La Via Francigena in Toscana e Guida alla Via Francigena in bicicletta, e Alessandro Cannavò, caporedattore del Corriere della Sera, appassionato camminatore e responsabile della redazione culturale Eventi.

Nel 2005, Sergio Valzania affidò a lui, e a Susanna Tamaro, il racconto delle tappe da Fiorenzuola D’Arda e Fidenza fino a Berceto e Pontremoli, nell’ambito della trasmissione di Rai-Radio3 che, davvero tra i primissimi, fece conoscere i grandi itinerari europei di pellegrinaggio. Da allora un popolo si è rimesso a camminare, in Italia e in Europa.

Tutti i segreti della Via: quando partire, con quale allenamento, che cosa guardare, come arrivare “integri” alla meta. E tutti i dubbi, a cominciare da quello che ci riguarda tutti: meglio da soli o in compagnia?

Vi aspettiamo giovedì 16 settembre, alle ore 18:00, al Teatro Magnani di Fidenza.

I posti sono limitati, per partecipare è richiesta la prenotazione online. Se non poteste più partecipare, vi chiediamo gentilmente di disdire l’iscrizione cliccando sul bottone “Non parteciperò” per consentire ad altri di prendere parte all’evento.

Vi chiediamo la cortesia di fare una singola prenotazione a nome di ciascun partecipante.

L’incontro sarà trasmesso in live streaming qui sul sito e la pagina Facebook del Festival. Iscriviti alla newsletter del Festival per rimanere sempre aggiornato.

Fotografia: Associazione Europea delle Vie Francigene