Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il territorio di Fidenza è ricco di edifici storici con tesori sotterranei: gli ipogei.

I visitatori verranno accompagnati alla scoperta di questi luoghi, situati lungo il percorso della Via Francigena, connotati da una sacralità intensa che si è mantenuta nel corso del tempo.

La prima tappa sarà nella frazione di San Nicomede, nel Comune di Salsomaggiore Terme, per ammirare la pieve romanica e in particolar modo l’antica cripta al suo interno, realizzata con tutta probabilità nel IX secolo con elementi architettonici recuperati da edifici più antichi, tra cui due colonne scanalate di epoca romana e due di età longobarda.

L’itinerario prevede poi una sosta alla Cattedrale di Fidenza per una visita alla cripta dove sono custodite le reliquie del Santo Martire Donnino, per terminare con la discesa all’ipogeo della imponente Chiesa settecentesca della Gran Madre di Dio.

Gli spostamenti saranno effettuati in bus navetta con partenza alle ore 9:00 da Piazza Grandi. L’architetto Riccarda Cantarelli condurrà la visita.

Biglietto: Euro 5,00 (comprensivi di navetta itinerante + guida)

POSTI ESAURITI. È possibile effettuare l’iscrizione ed essere inseriti in una lista d’attesa. Verrete contattati, in ordine di iscrizione, in caso si liberino posti.

Per chiedere informazioni o cancellare l’iscrizione, vi chiediamo per favore di scrivere a iat.fidenza@terrediverdi.it

Fotografia: Cripta della Cattedrale di San Donnino, Lorenzo Moreni