Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Concerto di l’Ensemble La Rossignol, composto da: Roberto Quintarelli (canto), Levi Alghisi (flauti diritti, cornamusa), Francesco Zuvadelli (organo positivo, sinphonia), Domenico Baronio (liuti, chitarra latina, percussioni), con la partecipazione di cinque solisti del coro Dulcis Memoria. Sul sagrato il gruppo di musici con strumenti medievali eseguirà danze antiche, con l’obiettivo di “fare festa” e di far partecipare il pubblico. I presenti saranno poi invitati ad entrare in Chiesa dove assisteranno al concerto.

Durante il lungo e difficile itinerario del pellegrinaggio medievale, percorso quasi sempre a piedi, era d’uso intrattenersi cantando e suonando sia per alleviare la fatica sia e, soprattutto, per esprimere il proprio senso religioso. Lo spessore, sia estetico che contenutistico, e la varietà dei canti dei pellegrini sono il prodotto di una moltitudine di voci e di diverse forme di pensiero; forme tra le quali ognuno non faticherà a riconoscere anche la propria.

Vi aspettiamo giovedì 16 settembre, ore 21:00, presso la Cattedrale di Fidenza.

Per partecipare all’incontro è richiesta la registrazione online. Vi chiediamo la cortesia di fare una singola prenotazione a nome di ciascun partecipante.

Per chiedere informazioni o cancellare l’iscrizione, vi chiediamo per favore di scrivere a iat.fidenza@terrediverdi.it

Fotografia Cattedrale di Fidenza, di Lorenzo Moreni

Iscriviti ora