Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Partendo dal centro abitato di Berceto si percorre la Via Francigena fino ad uno dei suoi punti più alti: il Monte Valoria, secondo solo al Passo del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta. La Via Francigena, itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, è uno degli itinerari mondiali più attrattivi e proprio qui incontra uno dei suoi luoghi iconici.

Una volta giunti in vetta ci spostiamo ad est, rimanendo a cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana, fino a incontrare con lo sguardo il Groppo del Vescovo, camminando quindi lungo il Sentiero Europeo E1.

Si ridiscende verso valle, superando il fiume Baganza e le foreste che costeggiano il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano fino a tornare alla città di San Moderanno, punto di partenza e arrivo dell’escursione.

INFORMAZIONI TECNICHE

Partenza e arrivo: ritrovo ore 9.30 di fronte al Duomo di Berceto
Lunghezza: 14,5 km (dislivello positivo: 780 m)
Durata: 5 ore e mezza (pause escluse)
Difficoltà: E. Sentiero Escursionistico. Impegnativo per la lunghezza. (sconsigliato per gli under 14)
Attrezzatura obbligatoria (senza la quale la guida può escludere i partecipanti dall’escursione): scarponi o scarpe da trekking, zaino, giacca antivento e (possibilmente) impermeabile. Avere con sé acqua (almeno 2 litri) e pranzo al sacco.
Attrezzatura consigliata: pantaloni lunghi, bastoncini da trekking, cappello, occhiali da sole, crema protettiva.

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Luca Faravelli, tessera ER837 – mail: luca@altuopasso.it – sito web: www.altuopasso.it

Evento gratuito, con numero limitato di posti. Per partecipare è richiesta la prenotazione online. Per chiedere informazioni o cancellare l’iscrizione, vi chiediamo per favore di scrivere a luca@altuopasso.it.