“L’abbattimento della barriere culturali: un cammino sulla via dell’inclusione, l’esperienza di Sheep Italia”
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PR“L'abbattimento della barriere culturali: un cammino sulla via dell'inclusione, l'esperienza di Sheep Italia”: con Saverio Tommasi, presidente Sheep Italia e giornalista, modera Francesco Catastini. Sheep Italia è una Onlus fondata nel 2019 e opera nel campo dei diritti umani. Sheep Italia nasce per accarezzare le fragilità e andare incontro a chi ha avuto un “inciampo nella vita”: ci interessano le persone e la felicità. L’associazione coinvolge migliaia di volontarie e volontari in tutta Italia e presidente e ideatore è Saverio Tommasi. Tommasi è un giornalista che usa la mia telecamera per raccontare storie di vita in Italia e all’estero, con [...]
“Cammino, Sport e Salute. Buone pratiche”
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PR“Cammino, Sport e Salute. Buone pratiche” Sara Fantini, martellista italiana, primatista nazionale della specialità; Sandro Piovani, Giornalista Sport e Food, Gazzetta di Parma; Giancarlo D'Angelo specialista in medicina dello sport; Davide Malvisi Vicesindaco e Assessore allo sport. Introduce e modera Laura Frati Gucci, Giornalista. Parteciperà in rappresentanza della Direzione dell'Azienda USL di Parma, il Direttore del Distretto di Fidenza dott. Deolmi.
“L’amaca di domani” Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca, di Michele Serra
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRScrivere ogni giorno, per ventisette anni, la propria opinione sul giornale, è una forma di potere o una condanna? Un esercizio di stile o uno sfoggio maniacale, degno di un caso umano?
Alla ricerca di un altrove assolato. Incontro con Serena Dandini
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRLa scrittrice, conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini in dialogo con la giornalista Mara Pedrabissi (Gazzetta di Parma).
Dialogo con Mario Botta: spazi architettonici e luoghi di fede
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRUn incontro tra Mario Botta, Aldo Colonetti e don Sergio Massironi, che metterà in luce alcuni aspetti tecnici e metodologici della professione dell’architetto oggi. A introdurre sarà Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura e Progetto speciale Via Francigena.
Concerto lirico “Cara Patria, già madre e reina”
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRAd esibirsi: Giacomo Prestia, Gustavo Porta, Giuseppe Altomare e Viktoria Kholod. Conduzione di Ilaria Notari, giornalista, volto televisivo di programmi di musica lirica. Simone Savina sarà il maestro accompagnatore al pianoforte.
La Francigena chiama: Roma, una sfida urgente
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRArrivare a piedi a Roma non è più un sogno: decine di migliaia di persone si mettono in cammino ogni anno, per fede o per turismo. Ma Roma è pronta ad accoglierle?
La Francigena in cammino verso l’UNESCO
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRLa Via Francigena patrimonio Mondiale dell'Umanità, a che punto siamo?
Il cammino storico più famoso d’Italia: passato e presente della Via Francigena
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRTutti i segreti della Via Francigena: quando partire, con quale allenamento, che cosa guardare, come arrivare “integri” alla meta. E tutti i dubbi, a cominciare da quello che ci riguarda tutti: meglio da soli o in compagnia?
Locus Sancti Domnini – L’agiografia di san Donnino
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRChi era il martire Donnino, santo patrono di Fidenza, la cui storia è raccontata sulla facciata del Duomo? A parlarne sarà Carlotta Taddei.
Presentazione del Festival
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PREvento istituzionale per presentare e raccontare il Francigena Fidenza Festival. A cura dell’Associazione Culturale 9c Teatro.